Benvenuti

L'associazione DocGether è nata come naturale evoluzione del gruppo di Facebook "Sostituzioni di medicina generale a Roma" dove tutt'oggi si svolge la vita dell'associazione stessa (discussioni, condivisione di opportunità professionali, corsi di formazione, domande e risposte, etc...).
Negli ultimi 3 anni questo gruppo si è molto ampliato fino a diventare un punto di riferimento e di incontro non solo per la domanda e l'offerta di lavoro per giovani medici ma anche (e soprattutto con nostra gioia) come un punto di scambio di idee, di informazioni e di condivisione di esperienze. Grazie a questa esperienza, che ogni giorno si amplia in numero di membri e in numero di idee, è nata DocGether, un'associazione senza scopo di lucro che desidera ampliare le possibilità di lavoro e di inserimento professionale dei propri membri, tramite l'offerta di corsi, materiale medico e sanitario, libri, etc... Inoltre DocGether si prefigge il compito di promuovere tra i propri iscritti una buona e sana professionalità medica aiutando i colleghi più giovani a ritagliarsi uno spazio nel mondo del lavoro con dignità e senza rischi di sfruttamento.

giovedì 8 gennaio 2015

Open Lecture - Bodyworlds - L'universo del corpo

OPEN LECTURE / VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
L’UNIVERSO DEL CORPO FRA DISEGNO E ANATOMIA




Nell’ambito di TRANSCORPUS – ciclo di workshop ed eventi di arte contemporanea a latere della mostra BODY WORLDS – Il Ciclo della Vita – lunedì 12 gennaio 2015, a partire dalle ore 17.00 si svolgerà la open lecture del Prof. Marco Bussagli, dal titolo L’universo del corpo fra disegno e anatomia.
Concepito come una visita guidata tematizzata, lungo il percorso della mostra, l’intervento di Bussagli metterà a fuoco lo straordinario legame sotteso tra lo studio analitico dell’anatomia umana e la sua rappresentazione.
Partendo da quella tradizione trans-culturale per la quale il cosmo ha forma umana, la lezione illustrerà come gli elementi anatomici del corpo, finiscano per diventare simboli e strumenti utili per l’organizzazione del mondo e della realtà circostante. La lezione proseguirà esaminando gli elementi strutturali del corpo, dallo scheletro ai muscoli. Così, dopo averne illustrate le meraviglie, si concluderà raccontando quali sono i principali accorgimenti per trasformare il corpo di carne in corpo di carta, ossia, in rappresentazione del corpo che prende vita sul foglio. 

L’open lecture che inizierà alle ore 17.00 e avrà durata di circa un’ora è aperta e gratuita al pubblico della mostra, previo acquisto del ticket d’ingresso presso la biglietteria.





Marco Bussagli, laureato in Storia dell’Arte, è professore presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove insegna Anatomia Artistica. Borsista presso il Warburg and Courtauld Institute di Londra nel 1989, ha insegnato Iconologia per il corso di specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso l’Università L.U.M.S.A. di Palermo. Ha al suo attivo oltre duecento pubblicazioni tra libri, cataloghi di mostre di cui è stato curatore, testi scientifici, voci enciclopediche e articoli di alta divulgazione. Il suo studio più recente è: I denti di Michelangelo. Un caso iconografico, edito (2014) da Medusa. 

Nessun commento:

Posta un commento